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Carta dei Servizi Zeromobile


Carta del cliente di Zeromobile


Zeromobile è un operatore che offre servizi di comunicazioni elettroniche mobili all’estero tramite la modalità del Roaming Internazionale. Zeromobile è un operatore mobile Globale e per l’erogazione dei propri servizi si avvale della rete di trasmissione e degli altri servizi tecnologici offerti da altro operatore nazionale dotato di tali infrastrutture e servizi.
Con la presente Carta del Cliente, Zeromobile informa i suoi Clienti sulla qualità dei servizi e suoi loro diritti, secondo le seguenti norme: direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 27 gennaio 1994, leggi 11 luglio 1995, n. 273, 14 novembre 1995, n. 481, 31 luglio 1997, n. 249, decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, direttiva dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni 24 luglio 2003, n. 179, decreto legislativo 1 agosto 2003, n. 259. Il testo della Carta del Cliente è disponibile presso i Punti Vendita Zeromobile e sul sito web www.zeromobile.it.

Zeromobile promuove inoltre ogni servizio o strumento operativo utile al fine di dare pubblicità alla Carta del Cliente e garantirne la conoscibilità da parte dei propri Clienti.

 
1. Eguaglianza


Zeromobile fornisce il servizio di telecomunicazioni rispettando il principio di uguaglianza dei diritti dei Clienti, non operando alcuna distinzione tra i suoi Clienti per motivi riguardanti età, sesso, razza, lingua, religione e opinioni politiche.


2. Imparzialità


Zeromobile fornisce il servizio di telecomunicazioni in modo obiettivo, giusto ed imparziale.


3. Continuità


Zeromobile assicura il servizio di telecomunicazioni per ventiquattro ore al giorno in tutti i giorni dell'anno, tranne i casi di interruzione o di funzionamento irregolare. In tali casi, Zeromobile si impegna a garantire ai Clienti il minor disagio e a informarli, quando tecnicamente possibile, dell'inizio e della fine della situazione di interruzione o di funzionamento irregolare.


4. Diritto di informazione


Zeromobile offre diversi servizi: i Clienti hanno il diritto di scegliere il servizio maggiormente confacente alle proprie esigenze. A questo fine, Zeromobile informa il pubblico circa le proprie offerte e le condizioni economiche e tecniche del servizio che può fornire. Zeromobile si impegna ad utilizzare un linguaggio semplice, chiaro e comprensibile, in particolar modo quando comunica al pubblico le condizioni economiche dei Servizi offerti ed in ogni caso al momento dell'acquisto della Carta SIM Ricaricabile o in Abbonamento.
Specificatamente, Zeromobile informa che in caso di sostituzione della Carta SIM Ricaricabile per mal funzionamento, furto, smarrimento, Zeromobile riaccredita l'importo corrispondente al traffico prepagato non goduto sulla nuova Carta SIM Ricaricabile.


5. Efficienza e Partecipazione


Zeromobile fornisce il servizio di telecomunicazioni in modo efficiente e farà tutto quanto necessario per mantenere e migliorare l'efficacia del servizio.
Zeromobile riconosce che è un diritto dei suoi Clienti usufruire dei Servizi in modo completo. A tal fine, Zeromobile favorisce l'informazione in ordine alla verifica della funzionalità e dell'efficienza dei propri Servizi.


6. Cortesia e Trasparenza


Zeromobile si impegna a svolgere la propria attività con cortesia nei rapporti con il pubblico e ad assicurare la massima disponibilità e accessibilità delle informazioni sui Servizi offerti.


7. Tutela della Riservatezza


Zeromobile si impegna a garantire la riservatezza dei propri Clienti.
Il Cliente ha il diritto di essere previamente informato sulle modalità di trattamento dei propri dati personali, anche al fine di esprimere un consenso libero, differenziato e revocabile in relazione alle diverse possibilità di utilizzo dei dati anche da parte di soggetti terzi autorizzati.
Il Cliente e' libero di decidere di inserire, modificare o cancellare i propri dati personali, di base e facoltativi, negli elenchi generali per finalità di servizi informativi e/o di formazione di elenchi pubblici cartacei o elettronici.


8. Gli Standard

 

8a) standard generali: sono gli obiettivi di qualità che si riferiscono al complesso delle prestazioni offerte da Zeromobile. Per verificare la correttezza nell’erogazione dei Servizi, gli stessi verranno monitorati in un periodo di riferimento non superiore a dodici mesi.
Qui di seguito sono elencati cinque indicatori di qualità, per i quali si specificano gli standard minimi che Zeromobile intende garantire.
i) Accessibilità dei Servizi sul Territorio Nazionale: 94% di quest’ultimo;
ii) Tempo di attivazione delle Carte SIM Prepagate: entro 48 (quarantotto) ore dall'invio della richiesta di attivazione;
iii) Tempo medio di instaurazione della chiamata: per il 90% delle chiamate entro 20 secondi dalla formulazione del numero chiamato;
iv) Tempo di risposta del Servizio Clienti di Zeromobile attivo dalle ore 8.00 alle ore 19.00 dal lunedì al venerdì e dalle 8.00 alle 14.00 il sabato: entro 48 ore dall’apertura dei relativi ticket da parte del Cliente accedendo al nostro sito www.zeromobile.it;
v) Tempo massimo di sostituzione della Carta SIM Ricaricabile e/o di un eventuale conseguente cambio numero, dovuto a ragioni tecniche: entro 5 giorni lavorativi dalla relativa richiesta presentata al Punto Vendita Zeromobile.
8b) Qualora Zeromobile in condizioni di normalità non dovesse rispettare gli standard specifici, sono previsti indennizzi ai Clienti, attraverso ricariche gratuite della Carta SIM Ricaricabile pari a 5 (cinque) euro per ogni vizio riscontrato dal Cliente. Il Cliente dovrà richiedere il relativo indennizzo a mezzo comunicazione scritta al Servizio Clienti. La ricarica indicata verrà effettuata entro 30 (trenta) giorni dall’accertamento del disservizio. Tale accertamento dovrà avvenire entro 10 (dieci) giorni dalla ricezione da parte del Servizio Clienti della richiesta di indennizzo.

 

9. Informazioni alla Clientela


Per garantire una continua informazione su tutte le procedure e le iniziative aziendali che possono interessare il Cliente, compresi i principali aspetti normativi, contrattuali e tariffari, Zeromobile potrà avvalersi dei seguenti strumenti:

 - Numero nazionale del Servizio Clienti, attivo dal lunedì al venerdì , dalle 9.00 alle 18.30, attraverso il quale possono essere richieste informazioni sui Servizi erogati da Zeromobile e relative condizioni contrattuali ed economiche;
 - Opuscoli e materiali informativi in ordine ai Servizi erogati presso i Rivenditori autorizzati Zeromobile;
 - Messaggi sulle confezioni delle Carte SIM Ricaricabili Zeromobile e delle Ricariche Zeromobile;
 - Servizi informativi sul sito Internet sito www.zeromobile.it;
 - Telefonate ed SMS diretti al singolo Cliente;
 - Pubblicazioni sulla stampa locale e nazionale.

Zeromobile si impegna ad utilizzare ogni altro possibile mezzo di comunicazione per diffondere informazioni di carattere generale e di per la propria clientela.

 

10. Applicazione della Carta dei Servizi


In ogni caso in cui il Cliente dovesse riscontrare condotte commerciali di Zeromobile non in linea con il contenuto della Carta dei Servizi, il medesimo potrà rivolgere la relativa indicazione a mezzo lettera al Servizio Clienti Zeromobile - Piazza Luigi di Savoia, 22 – 20129 – Milano. Zeromobile si impegna a rispondere con rapidità e completezza alle segnalazioni dei Clienti, comunque entro 30 (trenta) giorni dalla loro ricezione.
Zeromobile si impegna, altresì, ad informare i propri Clienti circa la facoltà di esperire anche il tentativo di conciliazione dinanzi al Comitato Regionale per le Comunicazioni competente per territorio, conformemente a quanto previsto dalle delibere n. 182/02/CONS e n. 179/03/CONS.
Le eventuali modifiche alla presente Carta dei Servizi saranno comunicate ai Clienti Zeromobile attraverso la diffusione del nuovo testo presso i Punti Vendita Zeromobile e la pubblicazione sul sito internet www.zeromobile.it

 

Risultati di qualità anno intero 2009
Risultati di qualità primo semestre 2009
Risultati di qualità secondo semestre 2009
Risultati di qualità anno intero 2010
Risultati di qualità primo semestre 2010
Risultati di qualità secondo semestre 2010
Obilettivi di qualità 2011
Risultati di qualita' anno intero 2011
Risultati di qualità anno primo semestre 2011
Risultati di qualità secondo semestre 2011
Obiettivi di qualità 2012
Risultati di qualità anno intero 2012
Risultati di qualità anno primo semestre 2012
Risultati di qualità secondo semestre 2012
Obiettivi di qualità 2013
Risultati di qualità primo semestre 2013
Risultati di qualità secondo semestre 2013
Risultati di qualità anno intero 2013
Obiettivi di qualità 2014
Risultati di qualità primo semestre 2014
Risultati di qualità secondo semestre 2014
Risultati di qualità anno intero 2014
Obiettivi di qualità 2015
Risultati di qualità primo semestre 2015
Risultati di qualità secondo semestre 2015
Risultati di qualità anno intero 2015
Obiettivi di qualità 2016
Risultati di qualità primo semestre 2016
Risultati di qualità secondo semestre 2016
Risultati di qualità anno intero 2016
Obiettivi di qualità 2017