> Li hai dimenticati?

INFORMATIVA PRIVACY

Premessa:

Zeromobile S.r.l. (di seguito anche Zeromobile) è una Società che opera come rivenditore di traffico telefonico internazionale nell’ambito delle telecomunicazioni fisse e mobili.

Ai sensi dell’articolo 13 del D.lgs. 196/2003 “Codice in Materia di protezione dei dati personali” (di seguito, per brevità il “Codice”) Zeromobile intende fornire la seguente Informativa.

1. Fonte dei dati personali del cliente

I dati vengono raccolti direttamente presso il soggetto interessato (di seguito anche Clienti o Utenti).

2. Finalità del trattamento dei dati personali

I dati, forniti o comunque acquisiti da Zeromobile per lo svolgimento della propria attività e l’esecuzione di ogni eventuale rapporto contrattuale, saranno trattati per le seguenti finalità:

1. adempimento degli obblighi previsti da leggi, regolamenti, disposizioni emanate da Autorità e Organi di Vigilanza e Controllo;
2. adempimento di obblighi precontrattuali e contrattuali strettamente connessi con la gestione del rapporto posto in essere;
3. svolgimento, anche mediante altre società, di attività di marketing, promozionali, pubblicitarie o ricerche di mercato.

3. Modalità di trattamento dei dati personali

I dati relativi al traffico telefonico e telematico saranno trattati nel rispetto della normativa vigente. I dati relativi all’ubicazione, necessari per l’erogazione di alcuni servizi saranno trattati in conformità alle norme vigenti, previa manifestazione di specifici consensi, che potranno essere revocati in qualunque momento. Tale informativa riguarda anche i trattamenti svolti dalla rete distributiva, diretta ed indiretta, di Zeromobile che agisce in qualità di Titolare dei trattamenti correlati a Zeromobile.

Il trattamento dei dati sarà effettuato manualmente (es. su supporto cartaceo) e/o attraverso strumenti informatici e telematici, con logiche di organizzazione ed elaborazione dei dati, anche di traffico, correlate alle finalità sopra indicate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati e delle comunicazioni. Nell’ambito dei servizi di assistenza telefonica, i dati sono gestiti con procedure informatizzate idonee a permettere all’operatore di identificare, all’atto della chiamata, la tipologia di contratto in essere per rispondere in modo efficiente e mirato alle richieste.

4. Cookie

I cookie sono piccoli file di dati memorizzati dal browser sul disco rigido del computer. Ogni volta che un utente torna a visitare il sito Web di Zeromobile, il browser re-invia questi cookie in modo da permettere a Zeromobile di poter offrire una navigazione personalizzata, che rifletta gli interessi e le preferenze dell’utente e faciliti l’accesso ai servizi di Zeromobile.

I cookie vengono utilizzati per migliorare il servizio. Potranno essere utilizzati cookie tecnici per permettere agli utenti di usufruire dei servizi richiesti tramite il sito Web di Zeromobile. Senza questi cookie, non sarebbe possibile fornire i servizi richiesti.
A titolo esemplificativo, i cookie tecnici possono essere utilizzati per:

 - gestire e ricordare gli elementi aggiunti al carrello sul negozio online;
 - permettere agli utenti di accedere ad aree sicure del sito Web senza dover continuamente effettuare il login;
 - ricordare eventuali azioni eseguite dall’utente quando si torna alla pagina precedete di una sessione

Zeromobile segnala che la maggior parte dei browser permette di cancellare i cookie dal disco fisso del computer, di bloccare l’accettazione dei cookie o di ricevere un avviso prima che un cookie venga memorizzato.

5. Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati

Alcuni dati sono essenziali per l’assolvimento di obblighi di legge, regolamentari o normativi in genere nonché per consentire la conclusione del contratto, la corretta esecuzione e la migliore gestione dello stesso. 
Pertanto, il mancato conferimento degli stessi comporta l’impossibilità di concludere e dare esecuzione al rapporto contrattuale medesimo. Rientrano in tali finalità connesse all’esecuzione del contratto, ivi inclusa la fase precontrattuale: a) erogazione dei servizi di comunicazione elettronica ed ogni altro connesso servizio eventualmente richiesto; b) fatturazione del traffico, dei canoni e di eventuali servizi supplementari; c) fatturazione per conto terzi di importi dovuti per le comunicazioni verso le numerazioni geografiche di titolarità di altri operatori; d) gestione di eventuali reclami e contenziosi; tutela ed eventuale recupero del credito direttamente o attraverso soggetti terzi (Agenzia/Società di recupero del credito); e) prevenzione frodi e gestione dei ritardati o dei mancati pagamenti; f) cessione del credito a Società autorizzate; g) consegna, attivazione e manutenzione dei prodotti, servizi e/o apparati; h) invio di comunicazioni da parte di soggetti istituzionali per effetto di provvedimenti d’urgenza; i) far valere o difendere un                       proprio diritto in sede giudiziaria, nonché per adempiere agli obblighi previsti dalle normative comunitarie e nazionali, in particolare in esecuzione di leggi, regolamenti e provvedimenti connessi a finalità di ordine pubblico, di protezione civile e di accertamento e repressione dei reati.

Per l’attivazione e la gestione di nuovi od ulteriori contratti, al fine di verifiche preliminari, Zeromobile potrà acquisire direttamente o tramite Società terze informazioni sul grado di affidabilità e puntualità nei pagamenti provenienti da archivi o registri pubblici (es: iscrizioni pregiudizievoli e protesti) e da sistemi di informazioni creditizie (es: rapporti di finanziamento), nonché consultare i dati già acquisiti in relazione al contratto da attivare ed a quelli eventualmente in corso od estinti con Zeromobile. In tale contesto potranno essere elaborati e/o acquisiti giudizi sintetici in base alle risultanze dei dati pubblici e/o delle informazioni creditizie, che saranno conservati da Zeromobile per il tempo necessario per l’espletamento delle attività connesse al perfezionamento del contratto e per la gestione di eventuali richieste di accesso ai dati personali. I dati sullo stato e sulla puntualità nei pagamenti e sugli eventuali reclami nell’ambito di contratti in corso od estinti saranno trattati a tali fini per non più di cinque anni dalla data dell’eventuale cessazione del rapporto contrattuale con Zeromobile e, comunque, finchè permane lo stato di morosità e sino a quando saranno in corso le attività di recupero del credito. 
L’eventuale rifiuto di fornire i dati per i quali non sia previsto l’obbligo di conferimento, ma strettamente funzionali all’esecuzione e alla gestione dei rapporti contrattuali, non comporterà alcuna conseguenza salvo l’eventuale impossibilità di dare seguito a talune operazioni connesse a tali dati. 
L’eventuale rifiuto di conferire e consentire il trattamento dei dati inerenti allo svolgimento delle finalità di cui alla lettera c) del punto 2) non comporterà alcuna conseguenza salvo la preclusione dell’invio di informazioni o materiale pubblicitario o lo svolgimento di attività di marketing, promozionali, pubblicitarie o ricerche di mercato.

6. Trattamento e conservazione dei dati di traffico per finalità di fatturazione/pretesa del pagamento e commercializzazione dei servizi

Ai sensi dell’art. 123 del Codice della Privacy, i dati relativi al traffico telefonico e/o telematico saranno conservati: a) per un periodo massimo di un anno per finalità di fatturazione e/o pretesa di pagamento, salva l’ulteriore specifica conservazione necessaria per effetto di una contestazione anche in sede giudiziale; b) per il periodo stabilito nei contratti eventualmente stipulati per finalità di fornitura di servizi a valore aggiunto e di commercializzazione dei servizi di comunicazione elettronica.

7. Trattamento per finalità ulteriori rispetto all’esecuzione del contratto previo consenso del cliente

Come previsto all’art. 2 lett.c) della presente Informativa, i dati personali, ivi inclusi di traffico, potranno essere trattati da Zeromobile, solo previo specifico consenso, anche con modalità automatizzate (tramite telefono, SMS, MMS, fax, posta elettronica ed applicazioni Web), per comunicare e/o inviare materiale pubblicitario o di vendita diretta, informazioni commerciali, iniziative ed offerte valide a premiare i Clienti che potranno riguardare prodotti e servizi di Zeromobile e di Partner commerciali, per ricerche di mercato e sondaggi.

8. Categorie di soggetti ai quali possono essere comunicati i dati personali

Per il perseguimento delle finalità sopra indicate, alcuni trattamenti di dati personali potranno essere effettuati, oltre che da Zeromobile e propri dipendenti, anche da soggetti terzi con sede in Italia e/o all’estero, compresi Paesi non appartenenti all’Unione Europea. In particolare,

1. i dati personali potranno essere comunicati, in qualità di autonomi Titolari, a Organi Pubblici e di Vigilanza, soggetti pubblici o privati cui sono comunque demandate, ai sensi della normativa vigente, funzioni di rilievo pubblicistico e che siano comunque legittimi destinatari di comunicazioni previste da norme di legge o regolamentari;
2. Ove necessario e in funzione dei rapporti in essere, i dati personali potranno essere comunicati società controllate, controllanti e collegate.
3. Ove necessario e in funzione dei rapporti in essere, i dati personali potranno inoltre essere comunicati, a soggetti che svolgono per conto di Zerombile compiti di natura tecnica ed organizzativa; soggetti che effettuano servizi di acquisizione, lavorazione ed elaborazione dei dati necessari per la fruizione dei servizi per la clientela; soggetti appartenenti alla rete distributiva di Zeromobile, diretta ed indiretta; soggetti che svolgono attività di trasmissione, imbustamento, trasporto e smistamento delle comunicazioni dell’interessato; soggetti (es. call center) ai quali Zeromobile affida attività di assistenza, pubblicità, promozioni e vendita alla clientela; soggetti che svolgono attività di archiviazione e data entry; soggetti che effettuano ricerche di mercato e sondaggi volti a rilevare il grado di soddisfazione della clientela; soggetti che svolgono attività di promozione e vendita di prodotti e servizi di Zeromobile; soggetti a cui Zeromobile invia il codice fiscale/partita IVA per la verifica di esattezza e validità dei dati del cliente; soggetti che prestino servizi per la gestione del rischio del credito ed il controllo e prevenzione delle frodi (quali centri di elaborazione dati, banche, centrali rischio, società di recupero crediti, Società di Factoring e Studi Legali) e che forniscono servizi di informazioni economiche e commerciali, ivi compresi quelli che gestiscono sistemi informativi per la verifica dell’affidabilità e della puntualità dei pagamenti; società che elaborano dati di traffico per la fatturazione e soggetti incaricati per la stampa e la spedizione delle fatture e/o di altra documentazione ai clienti; altri Operatori di comunicazioni elettroniche, titolari di numerazioni non geografiche, per la gestione dei rapporti di interconnessione e di roaming e per conto dei quali Zeromobile effettua il servizio di fatturazione ed, in alcuni casi, il relativo recupero del credito; società cessionarie del credito; agenti, procacciatori d’affari e dealer;  Autorità di vigilanza (es. AGCOM) ed ogni altro soggetto pubblico legittimato a richiedere i dati.

9. Diffusione dei dati

Non è prevista alcuna forma di diffusione dei dati raccolti a soggetti indeterminati.

10. Diritti dell'interessato

Gli artt. 7, 8, 9 e 10 del “Codice” disciplinano il “Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti”, l’”Esercizio dei diritti”, le “Modalità di esercizio” e il “Riscontro all’interessato”. L’interessato ha quindi diritto di ottenere:

 - indicazione dell’origine dei dati personali, delle finalità e modalità del trattamento, della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici, estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5, co. 2 del “Codice”, dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venire a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
 - l’aggiornamento, la rettificazione, l’integrazione dei dati, (ii) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge e (iii) l’attestazione che le predette operazioni sono state portate a conoscenza di coloro ai quali sono stati comunicati o diffusi.

L’interessato ha inoltre diritto di opporsi, in tutto o in parte:

 - per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
 - al trattamento di dati personali che lo riguardano ai fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

11. Titolari e responsabili del trattamento dei dati personali

Il Titolare del trattamento dei dati personali è Zeromobile con sede in piazza Luigi di Savoia, 22, 20129 Milano. Il Responsabile del trattamento è Manuel Zanella, domiciliato presso Zeromobile. L’elenco completo ed aggiornato dei Responsabili è consultabile sul sito www.zeromobile.it. I dipendenti e gli operatori, che operano sotto la diretta autorità dei rispettivi Responsabili del trattamento, sono stati designati “Incaricati” ed hanno ricevuto, al riguardo, adeguate istruzioni operative.